Sicurezza alimentare

La certificazione di sistemi di gestione per la sicurezza alimentare FSM Food Security Management – è regolata dalla norma ISO 22000 Food safety management systems – Requirements for any organization in the food chain. La conformità del sistema di gestione della sicurezza alimentare alla ISO 22000 può essere oggetto di certificazione da parte di enti terzi in ogni organizzazione, in quanto si configura come certificazione di singoli elementi della catena alimentare.

 

La certificazione riguarda potenzialmente tutti gli operatori della filiera alimentare coinvolti sia direttamente che indirettamente nel processo di produzione degli alimenti, dagli agricoltori e produttori di mangimi e sementi agli allevatori, agli operatori della trasformazione, ai trasportatori e distributori, ai commercianti all’ingrosso e al dettaglio, senza tralasciare gli attori esterni come i produttori di imballaggi e i fornitori di servizi di pulizia e derattizzazione.

 

La norma è stata sviluppata da ISO per rispondere a un’esigenza di standardizzazione in un momento storico in cui, per far fronte ai problemi crescenti di sicurezza alimentare conseguenti anche alla diffusione di varie emergenze (dalla BSE alla diossina nelle carni avicole, all’influenza aviaria), numerosi Paesi avevano elaborato standard propri a fronte dei quali effettuavano programmi di verifica e di controllo dei fornitori.

 

Lo schema è stato sviluppato da una serie di esperti dell’industria alimentare, insieme ai rappresentanti di organizzazioni internazionali specializzate e in stretta collaborazione con la Codex Alimentarius Commission, l’organismo congiunto della FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura) e dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) per lo sviluppo della normativa internazionale in campo alimentare.

 

La ISO 22000 è stata concepita in modo da rendere più facile per le organizzazioni di tutto il mondo l’implementazione del sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point) per l’igiene alimentare, in termini di armonizzazione, senza differenze di applicabilità da una nazione all’altra o tra prodotti alimentari.

 

Lo certificazione per la sicurezza alimentare garantisce la conformità ai requisiti di salubrità degli alimenti lungo l’intera filiera: comunicazione interattiva, sistema di gestione, programma di prerequisiti e principi di HACCP.
Home
Benvenuti nel portale Bailocom
- prodotti di qualità
Prodotti
La vasta gamma di prodotti:
- bovino
- ovino
- equino
- suino
- collati
- altri prodotti

Blog
Accedi alla community
Cataloghi
L'area dedicata al download dei cataloghi
Azienda
La nostra storia e la nostra organizzazione
La Qualità e la Sicurezza delle budella naturali offerte ai nostri Clienti, la cui soddisfazione, per noi di Bailocom Srl, rappresenta lo stimolo del nostro lavoro quotidiano.